Quindici mosse per la riconversione green delle città

Quindici mosse per la riconversione green delle città

Una roadmap in 15 mosse per la riconversione green delle città italiane dove vive la gran parte della popolazione e dove si concentrano i maggiori problemi ambientali. E’ quella presentata oggi a Bologna dalla prima Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata da Green City Network, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Regioni Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Alle Linee Guida per le Green City aderiscono già numerose città, e tra queste metropoli come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo.
1) Puntare sulla qualità urbanistica e architettonica. 2) Garantire un’adeguata dotazione di infrastrutture verdi. 3) Assicurare una buona qualità dell’aria. 4) Rendere più sostenibile la mobilità urbana. 5) Puntare sulla rigenerazione urbana. 6) Estendere la riqualificazione, il recupero e la manutenzione del patrimonio edilizio esistente. 7) Sviluppare la prevenzione e il riciclo dei rifiuti. 8) Gestire l’acqua come risorsa strategica. 9) Abbattere le emissioni di gas serra. 10) Ridurre i consumi di energia. 11) Sviluppare la produzione e l’uso di energia da fonti rinnovabili. 12) Adottare misure per l’adattamento al cambiamento climatico. 13) Promuovere l’eco-innovazione. 14) Sviluppare la green economy. 15) Migliorare la governance.
“Puntare sulle green city, oggi più che mai, è la scelta decisiva -, ha detto il presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, – non solo per il benessere dei cittadini, ma per avere città in grado di attrarre e mantenere attività economiche, investimenti, ricerca e per generare nuova e buona occupazione, in particolare per i giovani”.

Fonte: Ansa.it