
Il Piemonte inaugura la piattaforma tecnologica sulla bioeconomia
Gennaio 16th, 2018
Giulia Martani
Senza categoria
0 Comments
Una nuova piattaforma per la bioeconomia
Il Piemonte ha deciso di investire creando una nuova piattaforma tecnologica dedicata alla bioeconomia. Si tratta di un modello di sviluppo che punta alla sostenibilità ambientale e sociale come strumento di crescita economica, puntando sull’innovazione tecnologica.
Si tratta di un modello collaudato, che ha alle spalle il successo due progetti simili, quali la Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente e quella Salute e benessere. La piattaforma rappresenta la forma ideale di coordinamento tra imprese, istituzioni e Università. L’iniziativa prevede un finanziamento combinato di fondo perduto e credito agevolato, rivolto a raggruppamenti di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, che intendano sviluppare in Piemonte progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema sul tema della chimica verde/cleantech e dell’agroalimentare.
Per il progetto è stato stanziato un fondo da 40 milioni di euro e gli interventi finanziabili dovranno riguardare la ricerca industriale o lo sviluppo sperimentale.
Fonte: www.rinnovabili.it