
Torna la campagna europea Let’s Clean Up Europe
Febbraio 26th, 2019
Giulia Martani
Senza categoria
0 Comments
Anche quest’anno riparte Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti, dal 1° Marzo al 30 Giugno 2019. Le date centrali promosse per l’iniziativa rimangono quelle dal 10 al 12 Maggio 2019, poichè il 9 maggio si celebra la giornata dell’Europa.
In Italia LCUE è promosso dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea Riduzione Rifiuti- composto dal Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, CNI Unesco, Utilitalia, Città metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente, Regione Siciliana – coordinato da AICA (Associazione Internazionale per la ComunicazioneAmbientale), ed è supportato dal Ministero dell’Ambiente, col contributo di CONAI, Comieco, Ricrea, Cial, Coreve e Corepla.
Chiunque potrà proporre ed organizzare iniziative di raccolta e pulizia straordinaria del territorio: basta visitare il sito http://www.envi.info/come-iscriversi/ e cliccare sul link per accedere alla scheda di registrazione, che è esclusivamente on-line. Per maggiori informazioni sulle modalità più efficaci per organizzare un’azione di pulizia, è inoltre possibile scaricare una scheda contenente tutti i suggerimenti necessari: http://www.envi.info/wp-content/uploads/2019/02/Metodologia-Azione-clean-up.pdf. Le iscrizioni si apriranno il 15 febbraio, e sarà possibile registrarsi entro il 4 maggio 2019.
A Let’s Clean Up Europe possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Gli organizzatori sono invitati a raccogliere immagini o video dei volontari in azione e a condividerle anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope).
Fonte: www.fattidigreen.it