Alberi, Un Natale certificato

Alberi, Un Natale certificato

È stato un Natale “certificato” per le tante piazze italiane che hanno scelto di abbellirsi con alberi provenienti da boschi e foreste certificati PEFC, lo schema più diffuso in Italia e nel mondo per la certificazione della gestione forestale sostenibile.

A dare l’esempio sono – in primis – Piazza San Pietro a Roma e Piazza del Duomo a Milano. L’albero di Natale che illumina la Piazza del Bernini al Vaticano è un abete rosso di 28 metri d’altezza che proviene dalla Polonia da una foresta certifica per la gestione sostenibile; le decorazioni sono opera dei bambini che hanno partecipato ad un programma di ceramico-terapia gestito

dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus all’interno di reparti oncologici. Una tradizione, quella di offrire l’abete natalizio al Vaticano, iniziata nel 1982 con Papa Giovanni Paolo II che, per la prima volta, lo ebbe in dono da un contadino che trasportò fino a Roma sul suo camion un abete proveniente dalle foreste della Polonia. Dal Trentino, dal bosco certificato PEFC Italia di Dimaro-Folgarida, è giunto invece l’albero di Natale per Piazza Duomo di Milano, che sarà illuminato fino al 7 gennaio da 100mila luci a led e decorato con oltre 700 palline natalizie. Individuato con la collaborazione del Corpo Forestale regionale del Trentino, l’abete è stato donato da Sky: con i suoi 30 metri si attesta come l’albero più alto mai esposto in piazza Duomo a Milano.

Lastampa.it