Alluvioni e frane, il Piemonte è la regione più colpita del Nord

Alluvioni e frane, il Piemonte è la regione più colpita del Nord

Dal 1970, anno della sua fondazione, l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica di Torino (I.R.P.I.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha ricercato, raccolto e classificato preziosi dati pregressi su alluvioni e frane nel Nord Italia, contenute in documenti pubblicati e inediti redatti dall’inizio del 1800, talora anche nei secoli precedenti.

Al termine della selezione e validazione dei dati si sono ottenuti 2.125 informazioni censite e importate sulla cartografia. La loro distribuzione ha messo in evidenza come il Piemonte sia stata la regione maggiormente colpita (513 casi, 24% del totale), seguita dalla Liguria (19%, con 413 casi) e dalla Lombardia. Questo dato, è doveroso sottolinearlo, potrebbe essere stato parzialmente influenzato dalla ricchezza dei dati a disposizione, ma è pur certo che i due gravi eventi piemontesi del maggio 2008 e del novembre 2016 hanno incrementato notevolmente il numero dei record.

Rapportando però il numero delle informazioni censite per la superficie di ogni singola regione, la Liguria risulta quella più frequentemente citata con un record ogni 13 chilometri quadrati, seguita dal Friuli-Venezia Giulia con uno ogni 42 kmq.

La Stampa.it