Cucina con pannelli in legno rigenerato

Acquistare una cucina eco-friendly, quindi con pannelli in legno riciclato, significa optare per una scelta green, che stringe un occhio alla sostenibilità ambientale e alla tutela del nostro territorio.

Sempre più si parla di sostenibilità non solo aziendale, ma anche rivolta alle persone: tutti noi, infatti, possiamo dare il nostro contributo, ad esempio facendo attenzione a non sprecare acqua e luce oppure a scegliere i pannelli fotovoltaici.

Anche nella scelta dei materiali per la cucina di casa nostra possiamo fare la differenza.

Vediamo come e perché.

I pannelli in legno riciclato: cosa sono

I pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile, a basso impatto ambientale, di cui il Gruppo Saviola ne è il primo produttore mondiale dal 1993, consentono di creare una cucina sostenibile perché nascono da un procedimento di economia circolare che, se da un lato, garantisce l’assoluta attenzione alla sostenibilità, dall’altro assicura alta qualità ed estetica.

Il Pannello Ecologico® di Saviola: un esempio di pannello in legno riciclato per cucine

Il Pannello Ecologico® di Saviola, ad esempio, consente di realizzare cucine con pannello in legni riciclato che siano di design, a seconda dei gusti del cliente finale. Si tratta, infatti, di un prodotto che coniuga legno post-consumo (importante ricordare che nessun albero viene quindi abbattuto per la sua produzione), elevati standard di materiale e qualità, tecnologia, design e rispetto dell’ambiente.

Grazie al procedimento di nobilitazione a partire dal pannello grezzo, il Pannello Ecologico® è disponibile in oltre 3000 finiture e colori. Ecco perché risulta essere un materiale adatto ad ogni mobile o spazio di living e design, in primis alle cucine.

Cucina con pannelli ecologici: come e perché sceglierla

Il legno riciclato ha diversi vantaggi, tra cui:

  • Tutela ambientale
  • Originalità, data dalle venature e peculiarità tipiche del legno riciclato
  • Flessibilità, nel senso che può essere impiegato per diversi stili di cucina, dal più moderno al più tradizionale
  • Resistenza nel tempo

 

A seconda dei propri gusti estetici, delle funzionalità richieste e della tipologia di architettura interna, ogni cliente finale o ogni architetto o designer (per i propri clienti) può creare e scegliere la cucina dei propri sogni.

 

C’è chi preferisce una cucina moderna, simil industrial, quindi dai colori molto scuri e toni freddi; c’è chi invece opta per una cucina country-chic, quindi con tonalità più calde e accoglienti; o ancora chi rimane ancorato alla classica versione di cucina, quindi punta sul legno chiaro e dalla texture morbida.

Al di là delle preferenze personali, quando si sceglie una cucina con pannelli ecologici si è certi di acquistare un prodotto riciclato al 100%, che quindi rispetta l’ambiente e il territorio in cui viviamo. Una scelta che, sommata ad altre, può davvero la differenza per il nostro ecosistema.