Londra inventa e mette in gioco spazi nuovi

Londra inventa e mette in gioco spazi nuovi

Nel quartiere Bow di Londra Asif Khan ha ideato uno spazio interno ed uno esterno, dove i bambini possano inventare liberamente i propri giochi, con un cortile di gomma morbida e uno spazio sopraelevato semi-chiuso in legno, avvalendosi della collaborazione congiunta dell’American Hardwood Export Council e del team di ingegneri.
La struttura è stata costruita con pannelli a doghe fatte in tulipier americano termicamente modificato, con una struttura coperta sopraelevata in frassino termotrattato.
“Abbiamo progettato uno spazio interno e uno esterno, dove i bambini possano inventare liberamente i propri giochi” dichiara Asif Khan. “Il terreno si compone di due elementi: un cortile di gomma morbida che si conclude con una ripida collinetta e uno spazio sopraelevato semi-chiuso fatto in frassino e tulipier americani. Gli scivoli e le reti di corda fungono da collegamento in verticale. La presenza di due piani diversi stimola i bambini al movimento, creando al contempo zone più tranquille dove è possibile godersi un po’ di riposo. In questa struttura così semplice siamo stati in grado di vedere quella grande varietà di gioco che solo i bambini riescono a creare”.
Durante i sei mesi di progettazione, i piccoli studenti di Chisenhale sono stati consultati in merito alla progettazione dello spazio e hanno avuto così modo di esprimere le loro idee precise nei confronti del progetto. I bambini volevano spazi in cui correre e arrampicarsi, posti in cui nascondersi e un’area dove riposare e chiacchierare con gli amici”.

 Fonte: www.archiportale.com