09 Apr Saviola al Fuorisalone con ‘Be Different’. Emozione senza limite
E’ ormai diventata una affermata, significativa, consuetudine la presenza con cui Saviola, la principale Business Unit della Saviola Holding con sede a Viadana, Mantova, che arricchisce il Fuorisalone di Milano, tra i maggiori eventi internazionali dedicati al design. In occasione dell’edizione 2018, dal 17 al 22 aprile, Saviola presenta, sotto il claim “BE DIFFERENT. Emotion without limit”, uno showroom con un allestimento ispirato alla teoria dei quattro elementi, ideata nel VI secolo a.C. da Anassimene di Mileto.
Secondo Anassimene, tutto ciò che è materia trae origine dagli elementi terra, aria, acqua e fuoco: la teoria è stata rivisitata in chiave moderna, chiamandola ELEMENTUM, un’anteprima della prossima collezione, il cui lancio è previsto per novembre 2018, sostituendo gli elementi classici con figure dalla potente forza simbolica ed evocativa: VULCANUS, VENTUS, GEA, OCEANUS ed infine QUINTUS, il quinto elemento. Questa la struttura interna identificativa per ogni tipologia di decorativo ed ogni giorno viene dedicato a un elemento, Con comunicazione coordinata (catering, effetti speciali e allestimento).
I visitatori sono stati guidati attraverso un percorso emozionale che coinvolge tutti e cinque i sensi: lo spettatore è proiettato in un ambiente stimolante, che gli permette di ammirare le finiture e tonalità proposte, valorizzate da giochi di luce, sottofondi musicali e altri effetti speciali che offrono agli ospiti la sensazione di un vero ritorno alla Natura, garantendo un’esperienza unica e indimenticabile.
Il Gruppo Saviola, del resto, è stato indicato tra le più qualificate eccellenze anche nell’identikit delle aziende italiane di design tracciato dal Cento Studi di Mediobanca. Il colosso mantovano rappresenta, quindi, da tempo, un vero e proprio “driver” del settore ed uno degli asset produttivi di maggior rilievo nazionale ed internazionale, per questo non poteva non essere presente, con il proprio innovativo know-how, al Fuorisalone, dove si concentrano per una settimana le principali realtà del design a livello mondiale.
La Holding, di proprietà della famiglia Saviola fin dalla sua fondazione nel 1963, è guidata ora da Alessandro Saviola ed è attiva in 3 principali business unit tra loro collegate: LEGNO – CHIMICA – MOBILI IN KIT.
Saviola, B.U. Legno, è il maggior produttore italiano di pannelli truciolari grezzi e nobilitati con una quota di mercato superiore al 40%: il prodotto di punta è il Pannello Ecologico, realizzato al 100% con legno post-consumo e utilizzato su larga scala da tutti i segmenti di mercato dell’industria del mobile e dell’edilizia per interni. L’azienda non si limita a riciclare, ma va ben oltre, trasformando un materiale di recupero e impreziosendolo attraverso il design, conferendogli un valore aggiunto superiore a quello iniziale e garantendo un prodotto solido, compatto, indeformabile e resistente nel tempo. I pannelli melamminici Saviola riproducono fedelmente le caratteristiche del vero legno sia dal punto di vista estetico che tattile.
Proprio grazie all’esclusivo utilizzo di legno post-consumo, Saviola, nel tempo, ha consentito di salvare oltre 80 milioni di alberi, 10mila ogni giorno diminuendo sostanzialmente le emissioni di CO2: ecco perché Saviola è differente, tanto più che il percorso che ha portato al 100% Pannello Ecologico è iniziato nel lontano 1992, quando l’ecologia era una nicchia quasi tutta da scoprire un’autentica scommessa che Mauro Saviola, fondatore del Gruppo, ha vinto grazie alla propria lungimiranza e tenacia. Capacità, queste, confortate dai risultati conseguiti nel tempo: le caratteristiche del Pannello di Saviola eguagliano e superano quelle del legno vergine, garantendo un prodotto solido, compatto, indeformabile, resistente nel tempo ma soprattutto sintesi perfetta del tocco, stile Italiano.
I pannelli Saviola, utilizzati dai principali Mobilieri Italiani e non per realizzare mobili e complementi d’arredo, sono diversi sia dentro sia fuori: “dentro” rispettano l’ambiente come nessun altro, fuori rappresentano il meglio del tocco, del design italiano per quanto riguarda decori & finiture rappresentando la migliore alternativa all’uso del Legno Vergine.